Sanificazione delle acque contro la legionella

Scopri cos’è la legionella e come puoi eliminarla

sai che cos’è la legionella?

Qualche informazione in proposito

COS'È LA LEGIONELLA

La legionella è un batterio molto pericoloso che si può sviluppare in ambienti acquatici sia naturali sia artificiali. Questo batterio è tuttora molto pericoloso perchè riesce a superare i trattamenti di portabilizzazione dell’acqua e può comportare seri rischi per la salute.

RISCHI

La legionella può causare un’infezione che colpisce il sistema respiratorio: la legionellosi. La contrazione della legionellosi avviene per inalazione e la malattia, che può causare anche gravi polmoniti, colpisce in particolare soggetti con basse difese immunitarie.

COME PREVENIRE

Per prevenire la diffusione della legionellosi è bene effettuare controlli periodici degli impianti di aerazione e del sistema idrico. Un metodo economico, efficace e a lungo termine in grado di eliminare la legionella è la microfiltrazione nel punto di utilizzo.

La legionella è un batterio molto pericoloso e diffuso

Le nostre soluzioni per la prevenzione contro la legionella

SanitySan offre alla propria utenza dispositivi medici certificati per eliminare dalle acque del tuo impianto idrico batteri come la legionella. Non solo, ci impegnamo nella prevenzione fornendo anche un servizio di analisi delle acque.

I NOSTRI FILTRI

La microfiltrazione consente la rimozione della legionella dall’acqua in uscita al punto di utilizzo attraverso l’impiego di un trattamento localizzato.

Vai ai filtri

ANALISI DELLE ACQUE

La nostra azienda effettua il servizio di prelievo, analisi ed eventuale bonifica del riunito. Valutiamo con voi la soluzione più appropriata alle vostre esigenze.

Scopri il servizio

Scrivici un messaggio

Sono interessato e

desidero saperne di più

 


obblighi previsti

ANALISI DELLE ACQUE DEL RIUNITO DEL TUO STUDIO DENTISTICO

Tutte le attività hanno l’obbligo secondo il D.Lgs. 81/08 di valutare il rischio biologico, sono state poi demandate alla normativa regionale le modalità e gli obblighi di controllo e prevenzione del rischio legionellosi.

Vista la natura della legionella possiamo individuare le categorie di attività maggiormente esposte al rischio: strutture ricettive di ogni tipo, stabilimenti termali, piscine e centri benessere, studi dentistici, palestre e centri sportivi, strutture mediche, case di riposo e centri di assistenza anziani.

Quali obblighi sono previsti?

Ogni struttura deve:

  • nominare un responsabile per la gestione del rischio: si occupa della corretta applicazione delle misure di controllo individuate a seguito della valutazione del rischio e le monitora tramite il piano di controllo;
  • redigere un documento di valutazione del rischio legionella: è il documento che descrive la struttura dell’impianto (layout schema idrico) e identifica i punti critici dello stesso. L’attuale normativa ne prevede un aggiornamento biennale;
  • effettuare campionamenti periodici annualmente (ad eccezione di periodicità diverse stabilite da Norme e Regolamenti): vengono prelevati campioni di acqua sulla base dei punti critici evidenziati dalla valutazione del rischio. I campioni saranno destinati ad analisi in laboratori specializzati;
  • mantenere un registro di manutenzione dell’impianto idro-sanitario: è un semplice registro in cui si  annotano tutte le manutenzioni ordinarie / straordinarie eseguite.

SanitySan comprende bene che alcune procedure di sanificazione possono rappresentare una difficoltà per le singole attività e offre un servizio completo di analisi delle acque e il supporto di esperti nel settore.
Sei interessato? Continua a leggere e scopri più dettagli

Servizio DEDICATO AD ATTIVITà SANITARIE

Analizziamo le acque in 3 semplici mosse

Analisi in laboratorio di microbiologia

Risultati e certificazione

Hai uno studio dentistico o appartieni a una categoria esposta?

La sicurezza dei pazienti e del personale sanitario è di vitale importanza non sono nelle aree ad alto rischio ma anche in attività a medio rischio. Una delle principali preoccupazioni è rappresentata dalle infezioni batteriche che possono essere causate dall’acqua del rubinetto o della doccia contaminate microbiologicamente. In particolare gli studi dentistici sono notevolmente esposti alla legionella che si può annidare nel circuito che alimenta la poltrona odontoiatrica.

Per la prevenzione contro la legionella non offriamo solo dei filtri avanzati per l’acqua ma eseguiamo anche le analisi delle acque dei lavelli e del tuo riunito. Il nostro servizio rilascia i risultati in soli 15 giorni con l’apposita certificazione ACCREDIA.